Menu

---

Yamaha Fiat YZR-M1 - 2009

La Yamaha YZF-M1 continuerą ad utilizzare un motore quattro cilindri in linea ma con una diversa fasatura per migliorare la guidabilitą e l'erogazione della potenza. Con 240 cavalli a disposizione c'č bisogno di affidare ai piloti una moto che sia facile da guidare soprattutto nella fase finale della gara.

Il layout del motore consente di allestire una moto molto compatta e di cencentrare il peso del veicolo dove č meglio. In questo tipo di motore inoltre ci sono meno parti in movimento e dunque la dispersione della potenza č inferiore. L'inclinazione dei cilindri consente di avere un maggior controllo dell'avantreno. 
In una MotoGP il freno motore č un fattore decisivo e la Yamaha ha sperimentato un sistema denominato ICS (Idle Control System). Agisce sull'iniezione: due due quattro corpi farfallati sono guidati dalla centralina elettronica ECU durante la fase di decelerazione e possono essere calibrati in base alle richieste del pilota.

Anche il telaio Deltabox č stato affinato. E' una unitą molto leggera che in passato č stata messa in crisi dai circuiti con fondo non perfettamente regolare. Per migliorare questo aspetto č stato costruito un telaio completamente nuovo che include un nuovo forcellone: la rigiditą torsionale č rimasta invariata ma la rigiditą laterale č stata ridotta per dare al pilota maggiore confidenza. Inoltre č stata alzata la luce da terra per dare alla M1 maggiore versatilitą. Il nuovo forcellone ha permesso di abbassare il centro di gravitą e di migliorare il comportamento nei cambi di direzione.

>> Pagina Successiva

---

Menu

---

Arrivederci da www.valentinorossi.org!